Angelo Gaja CA'MARCANDA Bolgheri 2011

Potente blend di Gaja dalla Maremma

Questo prodotto non è più offerto dal produttore
  • Fiore all'occhiello dell'enologo di culto
  • Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc
  • Una ricercata rarità

  • 95 Falstaff

  • 9Wines Rarità

  • 96 Parker

Prodotti simili:

Gut Böheim Ried Stuhlwerker 1. ÖTW 2017
Côtes de Provence Rosé 2020

Descrizione del prodotto

Ci sono voluti molti anni al famoso Angelo Gaja per realizzare il suo progetto a Bolgheri. Il nome Ca'Marcanda, che significa più o meno "casa della trattativa" in piemontese, deriva proprio dalle lunghe trattative intraprese dal Gaja prima di finalizzare l'acquisto dell'area in cui ha poi insediato questa nuova impresa vinicola.

Questo è il fiore all'occhiello della casa, un vino composto per il 50% da Merlot, per il 40% da Cabernet Sauvignon e per il 10% da Cabernet Franc. Maturati separatamente in barrique nuove e quindi affinati in bottiglia per ulteriori 12 mesi dopo la loro unione. Il 2011 è ormai pronto da bere ed è un'assoluta rarità.

Al naso è assolutamente emozionante e scuro, con molte prugne mature, cassis e more. Poi tanta liquirizia e spezie in sottofondo. Al palato è meravigliosamente succoso, compatto e presente, tanta mora e ribes nero, si apre poi con un tannino potente ed un nucleo vellutato e presenta il suo grande corpo. Una calda persistenza molto lunga.

Può maturare tranquillamente per altri 10-20 anni in condizioni ottimali, diventando così un pezzo forte della collezione degli intenditori o una bottiglia da conservare per le occasioni speciali della vita.

Vitigno: Blend rosso
Categorie: Vino rosso
Paese: Italia
Regione: Toscana
Annata: 2011
Gusto: secco
Affinamento: barrique
Raccomandazioni di degustazione: 16-18 °C
Potenziale di invecchiamento: 2035
Gradazione alcolica: 14,0 Vol.%
Intensità: forte
Punteggio Parker: 96 Punti
Punteggio Falstaff: 95 Punti

recensioni in italiano sul prodotto Angelo Gaja CA'MARCANDA Bolgheri 2011