Il Palagione Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva Ori 2019 Bio

Una Vernaccia di San Gimignano top, costantemente una delle migliori in Italia

EsauritoIl prodotto non è più disponibile sul nostro shop

Descrizione del prodotto

Questa Vernaccia il San Gimignano DOCG Riserva è un esempio impressionante della grande varietà di vini che esistono in Italia. Durante la nostra ultima visita ci è stato permesso di assaggiare la Vernaccia Ori, che ha più di 10 anni, e siamo rimasti incredibilmente colpiti dalla durata di conservazione di questo vino. Non ce lo aspettavamo affatto.

D'altra parte Giorgio Comotti è uno dei migliori indirizzi con i suoi vini bianchi toscani prodotti biodinamicamente. Vini come questo Riserva non sono un caso, ma sono il risultato di un processo che dura da anni.

Questo vino anche da giovane è un gran capolavoro. L'uso sapiente del legno e una fresca acidità si traducono in un vino di grande equilibrio. Si percepisce un bel gioco di cremosità, aromi di legno, aromi vinosi e acidità che è semplicemente entusiasmante.

Risaltano gli aromi tipici della Vernaccia di San Gimignano, le note di frutta, un tocco di agrumi e di acacia abbinati ad una nota di vaniglia e alla chiara mineralità del terreno sassoso. Nel finale entrano in gioco diversi sapori con una chiara nota di mandorla, ma non sgradevolmente amara. Finale lungo e persistente.

Una Vernaccia che mostra cosa si può ottenere da questo vitigno, quanto ben tollera la maturazione in legno e, soprattutto, quanto sia piacevole da bere. Insomma, tanti superlativi che racchiudono in un'unica bottiglia il gusto del bere.

Se non hai ancora gustato questo vino ti sei sicuramente perso qualcosa. Forse è ora di porvi rimedio!

Categorie: Vino bianco
Punteggio 9wines: 92 Punti
Il Palagione

recensioni in italiano sul prodotto Il Palagione Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva Ori 2019 Bio

Prodotti simili

  • placeholder
  • placeholder
  • placeholder
  • placeholder

I clienti hanno acquistato anche

  • placeholder
  • placeholder
  • placeholder
  • placeholder