Weingut Umathum Haideboden 2017

Famoso blend rosso del Lago di Neusiedl

EsauritoFuori produzione.

Prodotti simili:

Salzl Seewinkelhof Grande Cuvée 2018
Weingut Markus Huber Rosé Sparkling
Salzl Seewinkelhof Pannoterra 2018

Descrizione del prodotto

"Haideboden" è un famoso blend composto da diverse varietà a seconda dell'annata. L'annata 2017, che è ancora piuttosto giovane, contiene il 60% di Zweigelt, il 30% di Blaufränkisch e il 10% di Cabernet Sauvignon.

Haideboden è il nome originale dell'area intorno al comune di Frauenkirchen, a est del lago di Neusiedl. Haideboden, scritto proprio con la "a" invece che con la "e", è proprio l'ortografia originale ed è utilizzata solo dalla cantina Umathum. Le uve utilizzate per questo vino provengono da vigneti ad ovest di Frauenkirchen, che, a seconda della varietà, crescono su terreni leggermente diversi. Lo Zweigelt cresce su ciottoli contenenti ferro, il Blaufränkisch dove c'è più calcare e argilla, il Cabernet Sauvignon invece predilige terreni più aridi.

Selezionato a mano e maturato per 20 mesi in barrique in parte nuove, il vino rivela lentamente tutto il suo potenziale. Al naso prevalgono le ciliegie e le more con sentori di ribes, al palato ciliegie scure e mature con sfumature di ribes e leggeri aromi tostati dovuti al passaggio in legno. I tannini sono maturi e delicati con un retrogusto fine.

Un vino che si può ottimamente conservare per altri 10 anni e che si abbina perfettamente a piatti sostanziosi come manzo, selvaggina e agnello.

Vitigno: Blend rosso
Categorie: Vino rosso
Paese: Austria
Regione: Neusiedlersee
Annata: 2017
Gusto: secco
Affinamento: barrique
Raccomandazioni di degustazione: 16-18 °C
Potenziale di invecchiamento: 2027
Abbinamento: manzo
Gradazione alcolica: 13% vol
Intensità: medio
Punteggio James Suckling: 94 Punti
Punteggio Ala Carte: 94 Ala Carte

Recensione prodotti

recensioni in italiano sul prodotto Umathum Haideboden 2017

4,5 su 5 stelle
5 stelle
2 (50%)
4 stelle
2 (50%)
3 stelle
0 (0%)
2 stelle
0 (0%)
1 Stelle
0 (0%)

4 valutazioni