Quanto dura il vino aperto?

Quanto dura il vino aperto?

Regola pratica per godersi un vino più lungo

Sì, diciamo che è quasi inimmaginabile e capita sicuramente a pochissimi bevitori di vino, ma ogni tanto può capitare che nella bottiglia rimanga un po' di vino residuo. In effetti esistono persone che dopo uno o due bicchieri di vino smettono di bere.

via GIPHY

Cosa è meglio fare con la bottiglia aperta e quanto tempo si conserva il vino? Una cosa è inevitabile: una volta aperta la bottiglia, il vino inevitabilmente si ossida. Ciò significa semplicemente che questo reagisce con l'ossigeno nell'aria e, per così dire, continua a maturare. Questo può avere un effetto sgradevole su colore, gusto e odore.

Dove e come conservare al meglio la bottiglia di vino aperta dipende da una serie di fattori.

Il tipo di vino

Il vino rosso si conserva molto più a lungo rispetto al vino bianco. La ragione di ciò sono i tannini presenti nel vino rosso. Questi agiscono come conservanti e garantiscono una maggiore durata. Lo stesso vale per lo zucchero: più dolce è il vino, più a lungo si conserva la bottiglia aperta, poiché non può fermentare così rapidamente a causa dell'aumento del contenuto zuccherino. Il contenuto di acido influisce anche sulla durata di conservazione. Più acido contiene il vino, più a lungo si conserva, poiché l'acido inibisce la proliferazione batterica.

Il contenuto

Meno vino rimane nella bottiglia, più aria contiene. Ciò significa che il vino si ossida più rapidamente e ha una durata di conservazione inferiore rispetto a una bottiglia quasi piena. Puoi usare questo grafico per farti un'idea di quanto tempo si può conservare in frigorifero il vino bianco o il vino rosso, a seconda di quanto è piena la bottiglia.

Se nella bottiglia è rimasto solo un po' di vino, puoi anche travasarlo in una bottiglia di vetro più piccola. In questo modo l'ossigeno ha meno spazio nella bottiglia, il che garantisce una maggiore durata.

Un discorso a parte vale per gli spumanti, che andrebbero bevuti il giorno stesso. Dai un'occhiata qui sul mito del cucchiaio d'argento nella bottiglia di spumante aperta:

Sempre in frigorifero!

Che sia vino rosso o bianco, la bottiglia aperta dovrebbe assolutamente venir conservata in frigorifero. Più bassa è la temperatura, più lenta avviene l'ossidazione. È sufficiente estrarre il vino rosso dal frigorifero in tempo utile prima di servirlo in modo che raggiunga la perfetta temperatura di servizio di circa 16-18 °C (per vini rossi di medio corpo).

Mai in orizzontale

In nessun caso riporre la bottiglia semivuota sdraiata! Questo non farebbe altro che avere una superficie molto più ampia esposta all'aria, consentendo un'ossidazione più rapida. Per questo motivo, conservare sempre la bottiglia di vino aperta in verticale in frigorifero.

Chiudere bene la bottiglia

La bottiglia di vino aperta deve essere richiusa il prima possibile. Se si tratta di una bottiglia con tappo a vite è semplice, se invece è un tappo di sughero o sintetico, basta spingere leggermente il tappo nel collo della bottiglia. La regola è semplice: meno ossigeno entra nella bottiglia, più a lungo si conserva il vino. Esistono anche in commercio speciali tappi che sigillano bene le bottiglie di vino e sono molto facili da utilizzare.