La differenza tra spumante e champagne

La differenza tra spumante e champagne

Spumanti a confronto

Lo champagne è lo spumante migliore? C'è chi la pensa così. In ogni caso lo champagne è sicuramente considerato il re degli spumanti e già solo il nome fa automaticamente pensare a una buona qualità. Ci sono sicuramente anche molti spumanti grandiosi, senza dubbio. Le differenze principali risiedono nel processo di produzione e nell'origine.

Champagne, il re degli spumanti

Lo champagne è uno spumante speciale che viene prodotto solo nella regione vinicola francese dello Champagne. Lo champagne può davvero essere chiamato così solo quando proviene dalla regione dello Champagne, che si trova a circa 100 chilometri a nord-est di Parigi. L'area di coltivazione (circa 35.000 ettari) per i vitigni è definita con precisione. Chardonnay, Pinot Meunier e Pinot Noir sono i tre vitigni utilizzati nella produzione dello champagne.

Lo champagne è considerato uno spumante di lusso e il suo prezzo spesso elevato è dovuto alla produzione, che segue le rigide regole del "méthode champenoise". Vengono utilizzati solo tre vitigni specifici e le uve devono essere raccolte a mano. La fermentazione, che dura almeno 15 mesi, avviene tradizionalmente in bottiglia durante la produzione dello champagne. Questa seconda fermentazione in bottiglia rende lo champagne particolarmente spumeggiante. le bottiglie vengono tappate esclusivamente con un tappo di sughero naturale.

Produzione dello spumante

Gli spumanti vengono chiamati con termini diversi nei paesi europei. Così, ad esempio, i lussemburghesi parlano di Vin Mousseux o Crémant. Gli italiani gustano ogni giorno Prosecco o spumante, dolce o secco. In Austria c'è il cosiddetto Hauersekt. Nei paesi di lingua inglese lo chiamano semplicemente Sparkling Wine (vino frizzante).

Quando si tratta di spumante, le regole sono molto più flessibili. La zona di coltivazione delle uve non è prescritta né limitata e la produzione non è strettamente controllata come nel caso dello champagne. Il tempo di fermentazione per lo spumante è di almeno sei-nove mesi. Naturalmente, anche la produzione di spumante è soggetta a determinate specifiche di qualità (ad esempio la gradazione alcolica deve essere almeno del 10% e non può essere aggiunta anidride carbonica), ma i viticoltori hanno molta più libertà rispetto allo champagne. Ci sono anche chiare differenze di qualità nello spumante. Gli spumanti economici di solito fermentano in grandi serbatoi. Gli spumanti di qualità superiore, invece, maturano in bottiglia fino a nove mesi, in modo simile allo champagne. Questo di solito è contrassegnato in etichetta con l'aggiunta "fermentazione tradizionale in bottiglia".

Segui 9wines sui social media e non perdere notizie, promozioni e concorsi!