Quale vino abbinare al sushi?

Quale vino abbinare al sushi?

Il vino perfetto per accompagnare questo trend-food

Il sushi è ormai diventato un cibo di tendenza, già da diversi anni, ed è ormai parte integrante della nostra cultura. Questi bocconcini freddi di riso con pesce crudo o verdure, disponibili in innumerevoli varianti, sono perfetti per un pasto veloce ma anche per una cena raffinata. La combinazione di sapori del pesce, del wasabi e della salsa di soia sono un vero fuoco d'artificio al palato. Proprio per questo non è facile trovare un vino adatto per accompagnare questo amatissimo piatto giapponese.

Quale vino si abbina al Makizushi?

Con Mazikushi si intende il "sushi arrotolato", che poi è il tipo di sushi più diffuso nei paesi occidentali, di cui ve ne sono diverse varianti. Affinché i diversi sapori non si rubino la scena a vicenda, si dovrebbe optare per un vino fruttato con una gradazione alcolica moderata e, idealmente, con una leggera dolcezza residua. Una gradazione alcolica non troppo elevata impedisce che la pungente piccantezza del wasabi venga ulteriormente accentuata. La salsa di soia è molto sapida, per questo si sposa al meglio con un vino bianco fresco e minerale, come un Pinot Bianco leggero, uno Chardonnay non troppo legnoso o un Riesling da secco a medio secco. Per ammorbidire il sapore intenso della salsa di soia, i giapponesi consigliano eventualmente di miscelare la salsa con un goccio del vino bianco che accompagnerà il pasto. Questo accorgimento smorza un po' il gusto salato.

Se il sushi contiene gamberi, l'ideale è uno spumante con una buona acidità. Un Pinot Grigio con aromi di mela, pera e note di agrumi sta benissimo con i gamberi. ;-) Anche un Sauvignon Blanc secco va bene e, con il suo aroma aspro e fruttato, si sposa perfettamente con il sushi con verdure croccanti. Ma può essere anche un Pinot Nero con poco acido tannico, che accompagna perfettamente i sapori di questo piatto giapponese.

In linea di principio, se c'è un vino che ti piace particolarmente puoi provare ad abbinarlo al sushi, ma il vino rosso non è esattamente la prima scelta in questo caso. Soprattutto se si tratta di un vino rosso piuttosto tannico. Le proteine contenute nei frutti di mare, infatti, reagisce con i tannini rilasciando un sapore leggermente metallico. Ciò che invece potrebbe sicuramente andare bene è un vino rosato leggero.

Spumante, una scelta ideale

Lo champagne è la scelta perfetta per accompagnare ogni tipo di sushi. Sono consigliati anche i blanc de blancs. Lo spumante secco, in particolare, rappresenta l'accompagnamento ideale di questa pietanza giapponese: il gusto aspro e frizzante sottolinea i profumi del pesce crudo e l'acidità del vino si armonizza molto bene con l'aceto di riso, che è un ingrediente di base nella tradizionale preparazione del riso del sushi.

Il sushi lascia la precedenza al naso

A differenza di molti altri cibi occidentali, il sushi è relativamente inodore. I delicati aromi di questi delicati involtini di riso si dispiegano solo al palato. Questo ha il vantaggio che il naso può concentrarsi completamente sul bouquet del vino, senza mescolare gli aromi del vino con quelli del cibo.

Crediti fotografici: Pia Strehn