Cascina Ca 'Rossa

Italia / Piemonte / Canale

Ci sono cantine di cui ci si innamora solo al secondo sorso. Cascina Ca'Rossa è sicuramente una di queste. Perché? Perché i vini sono indubbiamente fantastici e di qualità impressionante, ma la cantina si trova a Canale, il centro della regione vinicola del Roero in Piemonte, e non ad Alba, per esempio. Ciò significa che le circa 60.000 bottiglie prodotte da circa 15 ettari di vigneto non portano i famosi nomi di Barolo o Barbaresco, ma sono etichettate come Roero. Gli intenditori e gli appassionati lo sanno bene, ma i meno esperti sono più propensi a scegliere un nome più conosciuto. Tuttavia, possiamo dire che i vini prodotti da Cascina Ca'Rossa sono tra i migliori che abbiamo mai assaggiato nella regione, soprattutto considerando il loro prezzo. Il Gambero Rosso è dello stesso parere e spesso assegna loro gli ambiti Tre Bicchieri, il massimo riconoscimento per i vini.

Cascina Ca'Rossa si trova a Canale, a poco meno di 15 chilometri da Alba. Alfonso Ferrio acquistò una piccola fattoria nel 1967 e la chiamò Cà Rusa, che in dialetto significa "casa rossa", perché costruita con mattoni rossi.

I vigneti sono situati su pendii molto ripidi con terreni sabbiosi e possono quindi essere coltivati solo a mano. Inizialmente la famiglia coltivava solo una piccola area a vigneto e ha iniziato a imbottigliare una piccola quantità di Arneis, Nebbiolo e Barbera solo nel 1992. Tuttavia, l'eccezionale qualità dei vini è stata presto riconosciuta dai clienti e la domanda di vini è aumentata costantemente. Dal 2012 la cantina, gestita ora da Angelo, il figlio di Ferrio, lavora anche con certificazione biologica.

Weingüter / Ca'Rossa

Ca 'Rossa: 6 prodotti

Filtri

Tutti i prezzi IVA inclusa