Weingut Scheiblhofer

Con il maggior numero di ore di sole e i picchi di temperatura più alti, Andau è conosciuta come la zona più calda dell'Austria. Questa non è una pubblicità turistica della regione vinicola più orientale dell'Austria, ma è solo per far capire come mai in questa zona si hanno solitamente uve molto mature e una cultura dei vini corposi e opulenti.

Con circa 65 ettari di superficie propria, l'azienda vinicola Scheiblhofer è oggi una delle più grandi aziende vinicole del Burgenland. L'atteggiamento scherzoso e leggero nei confronti della vita, combinato con il perfezionismo duro come la roccia nella vinificazione e nella gestione della cantina, crea dei vini con un rapporto qualità/prezzo unico.

Erich Scheiblhofer è una delle giovani avanguardie del Burgenland, un produttore che negli ultimi anni ha attirato molta attenzione, soprattutto con i suoi vini rossi di punta. Anch'egli ha girato il mondo e fatto esperienza con grandi maestri nel loro campo in California e Australia, al fine di implementarli nella propria azienda, che è stata fondata solo nel 1999. Con la prima vendemmia nel 2000, lo Zweigelt "Prädium", che lo stesso Erich sostiene sia il suo vino più importante, ha vinto riconoscimenti sia a livello locale che nazionale. L'anno successivo, lo Zweigelt ha vinto il Falstaff Grand Prix, un anno dopo è arrivato terzo nella stessa competizione. I migliori vini di questo laborioso enologo sono il Merlot e lo Shiraz, che provengono anch'essi dal vigneto "Prädium". I vini Merlot del 2002 e 2004 e il Cabernet Sauvignon 2008 e 2010 sono diventati i vincitori Falstaff nella loro varietà.

Questa giovane cantina è la più premiata non solo a livello nazionale, dove ogni anno vince qualche premio, ma anche a livello internazionale. In occasione della più grande valutazione mondiale del vino a Vienna, l'AWC (International Wine Challenge), il titolo di "Cantina dell'anno" è andato agli Scheiblhofer per ben 6 anni su 8. Finora l'annata 2011 ha suscitato il maggior clamore internazionale: Markus del Monego e Andreas Larsson hanno valutato il blend “Big John” con 94,5, rendendolo così il vino più votato in Austria, seguito a ruota dal blend “Legends” con 93,5 punti. I 19/20 punti di René Gabriel per il Cabernet Sauvignon e Blaufränkisch "Jois" non sono da meno. Insomma, una cantina che non si può non avere in assortimento!

Weingüter / Weingut Scheiblhofer

Scheiblhofer: 1 prodotto

Filtri

Tutti i prezzi IVA inclusa