Un cucchiaino nella bottiglia aperta aiuta a mantenere lo spumante fresco più a lungo?

Un cucchiaino nella bottiglia aperta aiuta a mantenere lo spumante fresco più a lungo?

Uno dei tanti miti sul vino

La festa è finita ma l'ultima bottiglia di spumante è rimasta mezza piena. Peccato buttarlo via! Un classico trucco "della nonna" è quello di inserire semplicemente un cucchiaino nel collo della bottiglia. Questo dovrebbe evitare che l'anidride carbonica fuoriesca e che lo spumante perda le sue caratteristiche bollicine. In questo modo sarà possibile berlo i giorni successivi. Questo trucco funziona davvero?

Il freddo rallenta la fuoriuscita di CO2

Il fatto è che l'anidride carbonica rimane nella bottiglia solo finché c'è una contropressione creata dal tappo. Non appena si apre lo spumante, la pressione in eccesso presente all'interno della bottiglia non c'è più, e la CO2 fuoriesce lentamente.

Tuttavia, questo processo può essere rallentato dal freddo, perché i gas rimangono disciolti meglio nei liquidi freddi che in quelli caldi. Pertanto, il perlage, cioè la formazione delle classiche bollicine di anidride carbonica, può durare più a lungo nelle bevande ben fredde.

Il cucchiaino d'argento aiuta?

Un cucchiaino d'argento può in minima parte dirigere l'aria più calda che si trova nel collo della bottiglia verso l'esterno . Ciò dovrebbe mantenere l'anidride carbonica nel liquido più a lungo. Tuttavia, si tratta di un effetto minimo e di breve durata. In ogni caso, l'estremità del cucchiaino dovrebbe essere in contatto con il contenuto della bottiglia e non essere sospesa in aria. L'argento come materiale ha senso in quanto conduce il calore meglio rispetto ad altri metalli. Un cucchiaio di plastica, per esempio, non avrebbe assolutamente alcun effetto.

Cosa aiuta davvero

Gli esperti suggeriscono di utilizzare un tappo da champagne che sigilli bene l'apertura della bottiglia. La bottiglia di spumante dev'essere anche raffreddata subito dopo l'apertura, in modo che l'anidride carbonica non fuoriesca così rapidamente. Diciamo che per andare sul sicuro la cosa migliore è semplicemente svuotare la bottiglia il più velocemente possibile! ;-)