Vino e cioccolato

Vino e cioccolato

Una combinazione seducente

Sia il vino che il cioccolato sono da sempre considerati cibi di lusso ed entrambi sono molto popolari e amati. Quando vino e cioccolato vengono abbinati correttamente, puoi aspettarti di vivere un'esperienza di gusto indimenticabile. Di seguito vedremo perché vino e cioccolato si sposano a meraviglia e anche quale vino è meglio abbinare ad ogni tipo di cioccolato. Ti daremo anche alcuni consigli pratici su come gustare al meglio vino e cioccolato insieme.

Perché vino e cioccolato stanno bene insieme?

Quando vino e cioccolato vengono abbinati nel modo giusto diventano davvero irresistibili. Il prerequisito, però, è che questi due stimolanti siano innanzitutto di buona qualità. Con la giusta combinazione, poi, questo "matrimonio culinario" si traduce in un reciproco rafforzamento degli aromi e in un lento sviluppo di meravigliose sfumature gustative. Se ci pensi, vino e cioccolato vengono valutati in base a caratteristiche simili (odore, colore, corpo e gusto) e, in quanto cibi di lusso molto popolari, donano una sensazione di sicurezza e felicità.

Quali vini si abbinano meglio al cioccolato?

Vi sono innumerevoli combinazioni possibili. Come sempre il consiglio è di sperimentare e provare cose nuove. Ecco comunque alcune linee guida a cui attenersi per non trasformare un'esperienza potenzialmente paradisiaca in un fallimento.

  • Il colore del vino deve corrispondere al colore del cioccolato, cioè il cioccolato fondente si sposa bene con un vino rosso forte. Il vino bianco, invece, si sposa bene con cioccolato bianco e con la frutta.
  • Il vino deve essere sempre più dolce rispetto al cioccolato selezionato, altrimenti il gusto del vino passerà in secondo piano.
  • Scegli un vino che abbia tannini discreti e una piacevole acidità. In questo modo si evita che vino e cioccolato entrino in competizione tra loro e il vino assuma un retrogusto sgradevole.

Vini rossi

Il Cabernet Sauvignon è una popolare varietà di vino rosso che di solito ha una nota fruttata di cassis. Si tratta di un vino con un gusto dominante, quindi si sposa bene con il cioccolato extra fondente. Se si abbinano anche dei pezzi di frutta, la combinazione può risultare davvero speciale. Il Merlot, invece, è un vino rosso deciso che si sposa particolarmente bene con il cioccolato fondente. Anche lo Zweigelt secco e il cioccolato fondente creano un armonioso accostamento. Anche i seguenti vini rossi si sposano bene con il cioccolato fondente:

  • Pinot Nero (es. della regione termale austriaca o della Borgogna)
  • Cuvée di Bordeaux
  • Beaujolais

Vini bianchi

Il Riesling, sia secco che più amabile, si abbina in modo davvero incredibile con un cioccolato leggermente salato. Bisogna però avere l'accortezza di scegliere un Riesling non troppo giovane, ma che abbia almeno 2-3 anni. Pinot Gris e Chardonnay, invece, si abbinano bene al cioccolato al latte (contenuto di cacao: 36-45%). Il cioccolato al latte e il cioccolato fondente non troppo intenso si sposano bene anche con i seguenti vini bianchi:

  • Sauvignon Blanc
  • Moscato
  • Silvaner

Quali varietà di cioccolato si abbinano meglio al vino?

A seconda dei gusti, si possono abbinare al vino diversi tipi di cioccolato. In linea di massima:

  • Il cioccolato bianco si sposa bene con un vino più dolce. Questi includono: Moscato, vino di ghiaccio (da grappoli congelati vendemmiati tardivamente), Champagne demi-sec e Porto rosé. Il cioccolato bianco con frutta secca e spezie si sposa al meglio con un bianco secco.
  • Il cioccolato al latte si abbina bene con vini Auslese (da uve attaccate da muffe nobili), Vintage Port, Montilla-Moriles o uno Sherry cremoso. Molte persone preferiscono il cioccolato al latte per la sua cremosa dolcezza.
  • Il cioccolato fondente si sposa bene con un vino rosso forte come un Primitivo di Manduria. Attenzione però, perché spesso le note amare del vino e del cioccolato fondente possono rafforzarsi a vicenda. per questo un cioccolato ad alto contenuto di cacao dovrebbe essere abbinato a vini da dessert.
  • Il cioccolato al caramello a volte ha una nota leggermente salata e quindi si sposa bene con vini da dessert come Vin Santo, Madeira o Amontillado Sherry. Questi vini hanno aromi simili a quelli del cioccolato. Inoltre, anche il Lambrusco, lo Champagne Demi-Sec o l'Asti-Spumante sottolineano il gusto del cioccolato.
  • Il cioccolato con frutta secca può essere completato con un vino che ha una nota aromatica simile. Per un cioccolato che contiene noci tostate, ad esempio, potrebbe essere una buona scelta un vino rosso terroso e poco acido.

Gustare correttamente vino e cioccolato

Vi sono alcuni accorgimenti da osservare per rendere la degustazione di vino e cioccolato ancora più spettacolare.

  • Prenditi il tuo tempo per la degustazione e crea un'atmosfera rilassata e priva di odori.
  • Assaggia il vino e lascia che il profumo, il colore e il gusto lavorino su di te.
  • Quando spezzi la tavoletta di cioccolato, ascoltane il suono e gustati il suo profumo. Gusta un pezzetto di cioccolato facendolo sciogliere lentamente in bocca. Il cioccolato deve arrivare in ogni zona della lingua.
  • Bevi un piccolo sorso di vino e lascialo mischiare in bocca insieme al cioccolato fuso. Con un leggero movimento della lingua, vino e cioccolato si uniscono e vengono percepiti come un'unica cosa. Quando inghiotti percepisci l'intensità e la persistenza del gusto del vino.
  • Fai tre lunghi respiri e bevi un altro sorso di vino per intensificare l'esperienza del gusto. Se hai azzeccato la combinazione di vino e cioccolato, il tutto avrà un sapore armonioso, perché i due elementi si completano a vicenda e innescando una vera esplosione di gusto.

Conclusione

Quando vino e cioccolato vengono opportunamente combinati, danno vita a un'esperienza gustativa assolutamente speciale. A seconda del tipo di cioccolato e vino, ci sono alcune regole di base da osservare per non sbagliare. Ovviamente nulla vieta di sperimentare con diversi tipi di vino e di cioccolato. L'unica cosa davvero fondamentale è prestare attenzione alla buona qualità di entrambi gli elementi e dedicare molto tempo alla degustazione.