Weingut Sommer Riesling Handwerk 2019

Ottimo vino bianco del Leithaberg ottenuto artigianalmente

EsauritoFuori produzione.

Nuova versione del prodotto:

Weingut Sommer Riesling Handwerk 2020

Descrizione del prodotto

Non è più un segreto che anche i grandi Riesling possano prosperare e sorgere sul Leithaberg. Abbiamo semplicemente adorato questo esemplare durante la degustazione. Ciò che Leo Sommer porta in questa bottiglia può essere chiamato un vero capolavoro di pura maestria.

Le viti di Riesling crescono su terreni aridi ricchi di ardesia, infatti anche il vino ne è pervaso. Dopo una raccolta manuale selettiva e una macerazione di 24 ore, questo esemplare esotico è stato affinato per 10 mesi in grandi botti di legno e poi messo in bottiglia non filtrato.

Concedendogli un po' d'aria nel bicchiere, il vino affascina con un caratteristico profumo di albicocca abbinato a delicate erbe aromatiche. Secco al palato (3 g di zucchero residuo) piacevole e stimolante. Un vino onesto, senza troppi fronzoli, potente e con un grande gioco tra frutta e acidità. Molto tipico della varietà, il vino ha un lungo finale che lo caratterizza come un vino di buona conservazione.

Una vera alternativa ai Riesling della Bassa Austria che vale davvero ogni centesimo del suo prezzo. Si abbina meravigliosamente a piatti a base di pesce o vegetariani ma anche da solo a fine pasto.

Vitigno: Riesling
Categorie: Vino bianco
Paese: Austria
Regione: Leithaberg
Annata: 2019
Gusto: secco
Affinamento: botte grande in legno
Raccomandazioni di degustazione: 10-12 °C
Potenziale di invecchiamento: 2029
Abbinamento: pesce, frutti di mare, cucina vegetariana
Gradazione alcolica: 13% vol
Intensità: forte
Punteggio Falstaff: 93 Punti
Punteggio James Suckling: 94 Punti

recensioni in italiano sul prodotto Weingut Sommer Riesling Handwerk 2019