Château de Berne - Un vino rosé da manuale!

Château de Berne - Un vino rosé da manuale!

Il rosé fa semplicemente parte della Provenza, un po' come come il vin brulé d'inverno... sono semplicemente inseparabile! La storia dell'odierno Château de Bernes e quella di questa regione di tendenza nel sud della Francia sono altrettanto inseparabili. Ma vediamo prima di tutto alcune informazioni principali…

  • Le origini del castello risalgono all'impero romano
  • Le vigne da cui si ottengono i rosé biologici cono coltivate su 175 ettari di superficie
  • La proprietà include un Hotel a cinque stelle e un ristorante quotato da Michelin
  • Il fiore all'occhiello della proprietà cono vini estivi freschi e fruttati della Côtes des Provence

Dai romani ad oggi

Le radici di Château de Bernes risalgono all'Impero Romano, quando l'azienda vinicola si trovava sulla Via Aurelia, una strada romana che collegava l'Italia alla Penisola Iberica. La tenuta è stata il fulcro del commercio del vino lungo questa strada, poiché in loco sono state ritrovate numerose anfore. Nel corso del tempo, il castello è passato di mano più volte. Nel XII secolo, questo fu lasciato in eredità da Raimondo V, allora conte di Tolosa, a Bernard de Clervaux, fondatore dell'ordine cistercense, ma fu confiscato nel 1307 dal re francese Filippo il Bello. Da allora la produzione rimase ferma per quasi 500 anni fino a quando la tenuta non fu acquistata, modernizzata e ampliata da un ex capitano nel 19° secolo. Infine, lo Château de Berne finì nelle mani dell'attuale proprietario, un uomo d'affari britannico che ha acquisito la cantina nel 2007 e l'ha modernizzata.

Viticoltura nel Château de Berne

Proprio quest'ultimo proprietario ha utilizzato per la prima volta le bottiglie squadrate per il imbottigliare suo vino, stabilendo così un nuovo standard sul mercato. Le bottiglie non sono state modellate in questo modo per caso, ma si basano sul disegno della torre del castello e hanno, infatti, lo scopo di rappresentarla. Oltre al vino bianco e rosso, le bottiglie contengono principalmente vino rosato, che tra l'altro è uno dei migliori al mondo! Sotto la supervisione dell'esperto enologo Alexis Cornu, questi vini rosé freschi e naturali vengono prodotti dalle uve coltivate su circa 175 ettari di vigneti.

Diviso in due diversi terroir, quasi l'80% dei vigneti sono coltivati su un altopiano calcareo a 300 metri sul livello del mare, il che significa che crescono più lentamente e possono sviluppare più mineralità. Il restante 20% delle viti cresce sul terreno leggermente sabbioso intorno al castello che si può osservare dalla piscina. Le varietà di uve Grenache, Syrah e Cinsault, che come tutte le altre uve sono anche certificate biologiche, crescono principalmente qui e portano nel bicchiere il gusto naturale del frutto.

Enoturismo nel cuore della Provenza

Situato nel cuore della Provenza francese, a poco meno di 1 ora e mezza da Saint Tropez tra i comuni di Lorgues e Flayosc, il Château de Berne con il suo hotel a cinque stelle offre enoturismo ai massimi livelli. Qui è possibile rilassarsi tra gli idilliaci vigneti a bordo piscina, fare escursioni attraverso i magnifici boschi o piuttosto scambiare sue palleggi sul campo da tennis della tenuta.

Oltre alle varie attività, il clou è l'offerta culinaria del ristorante, che è stato premiato con un cappello Michelin! Qui il team dello chef Louis Rameau attribuisce grande importanza alle materie prime e incanta i propri ospiti con ricette creative come la spuma di formaggio, le olive coltivate in proprio o l'agnello in umido. Per chiudere la giornata in bellezza non può mancare una visita alla cantina e un delizioso drink al bar.

Côtes des Provence anche a casa tua

Se non hai voglia di aspettare le prossime ferie, puoi portare questa spensierata sensazione vacanziera direttamente a casa tua con una bottiglia di Rosé Inspiration Côtes de Provence AOP 2021 di Château de Berne. Un vino rosé dal colore rosa salmone chiaro, che non chiede altro che essere bevuto. Al naso incanta con il suo bouquet fruttato e fresco, con sfumature di agrumi e drupacee oltre a frutta esotica. L'impressione continua al palato, dove colpisce per la sua finezza e regala grande piacere fino all'ultimo sorso. Un vino che offre davvero molto, molto più rispetto a quelli di altre cantine nella regione della Côtes des Provence. Tutto ciò fa sì che Château de Berne sia letteralmente dei nostri preferiti in assoluto per l'estate.