Versare il vino correttamente

Versare il vino correttamente

Nell'intrattenere gli ospiti è importante anche saper offrire loro il vino nel modo corretto. Ecco alcuni piccoli ma utili dettagli da tenere in considerazione per fare sempre bella figura.

Ecco in breve a cosa devi prestare attenzione

  • Apri la bottiglia davanti ai tuoi ospiti
  • Non toccare il bicchiere con la bottiglia
  • Tieni sempre la bottiglia dal corpo
  • Per i vini bianchi e rosé riempi il bicchiere non più della metà
  • Per i vini rossi riempi il bicchiere al massimo per un terzo

Dove aprire la bottiglia

In generale, dovresti sempre aprire la bottiglia di vino davanti ai tuoi ospiti e non di nascosto in cucina. Sembra una sciocchezza, ma è importante per far apprezzare al meglio il vino. In passato era proprio così che ci si assicurava che l'oste non servisse un vino scadente. A proposito, il modo migliore per aprire la tua bottiglia di vino è con il nostro cavatappi 9wines! Grazie alla doppia leva aprire ogni bottiglia sarà un gioco da ragazzi.

Non prendere la bottiglia per il collo!

Il vino va versato lentamente e con attenzione. Il modo migliore per farlo è tenere la bottiglia a metà del corpo per avere un miglior controllo sul flusso del vino. Tenere la bottiglia per il collo potrebbe sembrare una soluzione interessante, ma può anche diventare imbarazzante se inavvertitamente qualche goccia manca il bicchiere. Meglio quindi avere una presa salda sulla bottiglia, inclinarla leggermente sul bicchiere facendo attenzione che l'etichetta sia sempre rivolta verso l'alto: i tuoi ospiti vogliono sapere cosa stanno per bere.

No-go e suggerimenti

Non importa se sei di fretta o quanti bicchieri devi riempire, esistono dei "no-go" generali che vanno sempre osservati, dai migliori ristoranti ai piccoli gruppi privati. Tra questi c'è sicuramente quello che la bottiglia non deve in nessun caso toccare il bordo del bicchiere durante la fase di servizio. Prima di tutto perché non è bello da vedere e poi perché può causare spiacevoli "tintinnamenti" e graffi. Nel peggiore dei casi potrebbe addirittura capitare che il bicchiere si scheggi o si rompa. Per facilitare il servizio esistono pratici aiuti, come ad esempio il cosiddetto "drop stop", una piastrina flessibile che viene arrotolata a formare un beccuccio da inserire nel collo della bottiglia. Ciò consente al vino di fluire dolcemente nel bicchiere senza oscillazioni incontrollate. Se non hai voglia di avere troppi tipi di bicchieri puoi optare per il bicchiere da vino UNO di Sophienwald, ideale per vini rossi, bianchi e frizzanti.

La quantità conta!

Può sembrare un segno di tirchieria se non servi al tuo ospite un bicchiere pieno, ma coloro che apprezzano veramente il vino lo sanno che in realtà in questo caso vale il detto "less is more". Il vino, infatti, ha bisogno di aria per sviluppare appieno il suo bouquet. Per questo i vini bianchi e rosati vengono versati fino alla metà del bicchiere, i rossi per non più di un terzo. Il bicchiere si può riempire di più solo nel caso degli spumanti, perché in questo modo si possono veder salire le tipiche bollicine. Per questo i flûte si possono riempire fino a due terzi.

In allegato troverai un video (in lingua tedesca) per ricordarti anche visivamente le indicazioni più importanti.

Segui 9wines sui social: