Yoga e vino: una combinazione perfetta

Yoga e vino: una combinazione perfetta

Cosa hanno in comune lo yoga e la degustazione dei vini

Vino e yoga: di primo acchito non ci verrebbe in mente di accostare questi due termini, eppure, questi due mondi hanno molto più in comune di quanto si possa pensare. Questa insolita combinazione sembra che sia nata negli Stati Uniti, proprio come tanti altri bizzarri fenomeni che spesso vengono importati in Europa dall'altra parte dell'Atlantico. Questa nuova pratica, però, ha il potenziale per coinvolgere le persone anche nel vecchio continente. Vediamo perché!

Apprezzare con tutti i sensi

Uno dei parallelismi tra l'arte dello yoga e della degustazione dei vini è l'attenzione cosciente sui sensi. Mentre l'obiettivo principale della pratica yoga è quello di "sentire" il proprio corpo e migliorare la percezione delle sensazioni scaturite da ciò che ci circonda, la degustazione del vino si concentra principalmente sull'olfatto ed il gusto, ma non solo. Lo stesso rumore dello stappo della bottiglia e del versare il vino nel bicchiere produce diverse melodie. Inoltre, per percepire le sfumature uniche dei vini, soprattutto di alcuni, sono necessarie molta attenzione e pratica, proprio come per lo yoga! Un'altra caratteristica comune tra queste due pratica è il rilassamento. Lo yoga è tutt'altro che facile, ma dopo ogni pratica la sensazione è quella di rilassamento e benessere interiore. La stessa cosa avviene con il vino: spesso il vino viene gustato per rilassarsi dopo una giornata stressante in quanto contribuisce a favorire il rilassamento della nostra mente.

Yoga e vino - puro relax

Un altro vantaggio dell'insolito accostamento tra vino e yoga è che l'assunzione moderata di alcol può aiutare a creare un'atmosfera distesa e rilassata, liberando la mente e facendo in modo che ci si possa concentrare sull'esercizio e sulle proprie sensazioni, senza badare se il vicino stia eseguendo la posizione meglio di te. Il vino, inoltre, incoraggia a non prendersi troppo sul serio permettendoci di lasciarci andare ed eseguire gli esercizi di yoga in libertà. Per finire, un bicchiere di vino rende più facile stabilire nuovi contatti favorendo l'inserimento all'interno di un gruppo di yoga esistente.

Non chiudere completamente la mente

A questo punto, però, è necessaria una doverosa precisazione: alcuni yogi, soprattutto quelli che non si concentrano solamente sull'aspetto fisico dei movimenti ma attribuiscono molto valore anche al lato spirituale della pratica, vedono una chiara contraddizione nello yoga e nel consumo di alcol. Questo perché ritengono che il vino possa offuscare la mente e la coscienza. Ovviamente è fondamentale non esagerare quando si conciliano il vino e lo yoga, così come bisogna evitare di produrre rumori che possano disturbare il rilassamento degli altri praticanti. L'alcol può talvolta causare problemi di equilibrio, per questo motivo si consiglia di non consumare troppo vino immediatamente prima o durante gli esercizi più impegnativi. Onestamente, giacere ubriachi sul tappetino da yoga riuscendo a malapena ad alzarsi è quantomeno controproducente! :-D

Vino e yoga: un nuovo sport di tendenza?

Lo yoga, pur esistendo da secoli, sta vivendo una nuova giovinezza negli ultimi anni. Da pratica indiana eseguita solo da pochi guru e dai loro seguaci, lo yoga si è diffuso in tutto il mondo, attirando sempre più praticanti e sviluppando nuovi stili e varianti. Tra questi, appunto, c'è lo "yogawine", la combinazione di vino e yoga che mira ad integrare l'effetto rilassante con un maggiore fattore di divertimento. Se sei interessato a questo originale tipo di pratica, la nostra raccomandazione è quella di cercare persone che la pensino come te e sperimentare. Esistono già diversi gruppi che si incontrano regolarmente per praticare questo tipo di yoga, così come esistono cantine che lo offrono come percorso meditativo-sensoriale includendo la visita ai vigneti e alla cantina. Non ti resta che fare una ricerca... in alternativa, siamo sicuri che potrai convincere qualche amico a venirti a trovare con una bella bottiglia di vino ed il suo materassino da yoga!

Non offriamo lezioni di yoga, ma sicuramente potrai trovare il vino adatto proprio qui, nel nostro shop! ;-)

Fotocredits: kike vega (@kikekiks) tramite Unsplash

  • Con un po' di esercizio ci si potrebbe riuscire ;-)