Weingut Pfneisl Hexenberg 2017

Un rosso leggendario e potente basato su modelli internazionali

EsauritoFuori produzione.

Prodotti simili:

Gut Böheim Ried Stuhlwerker 1. ÖTW 2017
Weingut Walter Glatzer Gotinsprun DAC 2019
Salzl Seewinkelhof Pannoterra 2018

Descrizione del prodotto

Quando nel 1987 la famiglia Pfneisl acquistò il vigneto vicino a Kleinmutschen, nacque la leggenda dell'"Hexenberg" (collina delle streghe). Secondo la gente del posto, questa montagna è stregata, perché in passato i cavalli potevano facilmente lavorare sull'altopiano della collina, ma sul fondo del pendio non riusciva a lavorare nemmeno il cavallo più forte. Oggi sappiamo che la causa di ciò è il terreno argilloso ed estremamente pesante del pendio, che quindi è difficile da lavorare, rispetto alla superficie relativamente leggera e sassosa dell'altopiano. Proprio in questo luogo vengono coltivati i vitigni internazionali Shiraz e Merlot, da cui si ottiene questo blend leggendario, potente e longevo.

Il vino matura in botti di rovere nuove per 22 mesi. Ancora giovane ma di facile beva, mostra intensi aromi di tostatura, qualche nota di caramello, frutti di bosco scuri completamente maturi abbinati a sentori di legno pregiato. Succoso al palato, si sentono la ciliegia matura e i tannini ben integrati che ne fanno un grande vino. Delicata dolcezza dell'estratto con frutti di bosco rossi nel lungo finale. Un finale che è davvero impressionante e termina delicatamente con note minerali.

Grande potenziale di invecchiamento di 15 anni e più. Noi stessi ne siamo rimasti "stregati" e siamo sicuri che questo incantesimo colpirà molti altri fan del vino rosso.

Vitigno: Blend rosso
Categorie: Vino rosso
Paese: Austria
Regione: Mittelburgenland
Annata: 2017
Gusto: secco
Affinamento: barrique
Raccomandazioni di degustazione: 16-18 °C
Potenziale di invecchiamento: 2032
Abbinamento: manzo
Gradazione alcolica: 14% vol
Intensità: forte
Punteggio Falstaff: 93 Punti
Punteggio Ala Carte: 94 Ala Carte
Tipo di chiusura: sughero naturale

recensioni in italiano sul prodotto Weingut Pfneisl Hexenberg 2017