Tenuta Villanova

Italia / Friuli

La Tenuta Villanova può vantare una storia impressionante, in quanto è la più antica azienda vinicola del Collio. Quando l'abbiamo visitata siamo rimasti sbalorditi, in quanto non conoscevamo questa zona prima. Un edificio amorevolmente curato, che è splendidamente inserito nel paesaggio ed emana quel tipico fascino italiano, accoglie i visitatori ai margini delle dolci colline del Collio. La Tenuta è la più antica cantina della zona, con una storia che risale al 1499. Particolarmente degno di nota: entro i confini della tenuta vengono prodotti sia il vino che la grappa. Anche se questa caratteristica non sembra nulla di straordinario, in realtà è un caso pressoché unico in Italia, in quanto la legge prevede che ci siano due diversi siti produttivi, ma la licenza dell'azienda risale a un'epoca in cui questo regolamento non esisteva nemmeno.

L'azienda è di proprietà della famiglia Benatti dagli anni '30, ei vigneti si estendono sull'Isonzo e sul Collio. Alla cantina appartengono circa 200 ettari di terreno, di cui circa 130 coltivati a vigneto. L'assortimento dei vini spazia dai tipici vitigni autoctoni come Friulano, Ribolla Gialla e Pinot Grigio, fino all'iconico Sauvignon Blanc e alle varietà di rosso come Merlot e Cabernet Franc.

Si sono anche fatti un nome come distilleria, poiché possono raccogliere le proprie uve e controllare da soli l'intero processo. Una grappa della Tenuta Villanova è sicuramente da provare.

Weingüter / Tenuta Villa Nova

Tenuta Villanova: 5 prodotti

Filtri

Tutti i prezzi IVA inclusa