Regioni vinicole in Austria, una panoramica

Regioni vinicole in Austria, una panoramica

Le regioni vinicole austriache

Le regioni vinicole austriache hanno una superficie totale di circa 45.400 ettari. Volendo fare un confronto, la Spagna ha un milione di ettari circa, l'Italia oltre 700.000 ettari e la Germania oltre 100.000 ettari di vigneti. La superficie vitata in Austria è quindi relativamente gestibile e i circa 2,5 milioni di ettolitri di vino prodotti all'anno corrispondono a una quantità piuttosto piccola da un punto di vista internazionale. Sfortunatamente, il numero di viticoltori in Austria è in costante calo. Mentre nel 1999 erano ancora attive più di 32.000 aziende, oggi sono solo circa 20.000 i viticoltori che si dedicano alla viticoltura e alla produzione di vino. In generale, in Austria ci sono quattro grandi regioni vinicole indipendenti, suddivise in altre 16 regioni:

  • Stiria (Stiria sudorientale, occidentale e meridionale)
  • Burgenland (Neusiedlersee, Neusiedlersee-Hügelland/Leithaberg, Burgenland centrale, Burgenland meridionale/Eisenberg)
  • Bassa Austria (Weinviertel, Wachau, Kamptal, Kremstal, Traisental, Wagram, Carnuntum, Thermenregion)
  • Vienna

C'è anche la regione vinicola del Bergland, che comprende le aree della Carinzia, dell'Alta Austria, del Salisburghese, del Tirolo e del Vorarlberg.

Indice dei vitigni delle regioni vinicole austriache

Le dimensioni dei vigneti e il rispettivo terroir hanno una grande influenza sulla selezione dei vitigni nella viticoltura austriaca. Di conseguenza, in Austria vengono coltivati un totale di 22 vitigni bianchi e 14 rossi dai quali si ottengono vini classificati come Qualitätswein e Prädikatswein, nonché Landwein. È interessante notare che sono le uve rosse ad essere sempre più coltivate negli ultimi anni. La quota di vino rosso è raddoppiata negli ultimi 20 anni e rappresenta già un terzo dell'intera superficie vitata coltivata. Il vitigno a bacca bianca più importante in Austria è il Grüner Veltliner, che rappresenta circa il 33% della superficie vitata, e il vitigno rosso più noto è lo Zweigelt, con circa il 14%.

Panoramica delle regioni vinicole austriache

Bassa Austria - Con poco più di 28.000 ettari, la Bassa Austria è la più grande delle regioni vinicole dell'Austria. Vengono coltivati sia vitigni nazionali che internazionali. La regione è suddivisa in otto aree: Weinviertel, Wachau, Kamptal, Kremstal, Traisental, Wagram, Carnuntum e Thermenregion. In quest'ultimo crescono principalmente Zierfandler, Neuburger, Weißburgunder e Rotgipfler.

Vienna - Vienna gode della reputazione di essere l'unica capitale al mondo con una propria regione vinicola. Nella più piccola delle regioni vinicole austriache vengono coltivate le varietà bianche Grüner Veltliner, Riesling, Weißburgunder e Chardonnay, ma anche varietà rosse come St. Laurent, Cabernet Sauvignon e Zweigelt. Nella regione vinicola viennese lavorano circa 640 viticoltori, che tra l'altro producono anche la nuova e moderna linea di vini "Vienna Classic".

Stiria - La Stiria meridionale è la regione vinicola più alta dell'Austria ed è anche considerata la patria del Welschriesling, fresco e fruttato, e del Muskateller, fine e aromatico. Sono molto popolari anche i croccanti Weißburgunder (Pinot Bianco) e Chardonnay, conosciuti qui come Morillon. La Stiria meridionale, con i suoi pittoreschi paesaggi e le sue alte colline, è una delle regioni vinicole più belle dell'Austria e dell'Europa. Nella Stiria sud-orientale si producono vini fruttati e freschi basati su vitigni come Sauvignon Blanc, Welschriesling, Riesling, Grauburgunder, Weißburgunder, Chardonnay e Traminer. Qui anche il Blauer Zweigelt sviluppa un carattere finemente fruttato. La Stiria occidentale è la più piccola delle regioni vinicole della Stiria ed è considerata la patria dello Schilcher, che è protetto dalla legge e viene spremuto dal Blaue Wildbacher Rebe. Qui prosperano anche varietà come Welschriesling, Weißburgunder, Sauvignon Blanc, Müller-Thurgau e Zweigelt.

Burgenland - Il Burgenland si estende su 16.500 ettari dal lago di Neusiedl, attraverso il Neusiedlersee-Hügelland (Leithaberg) fino al Burgenland centrale e meridionale (Eisenberg) e offre una gran varietà di vitigni. Varietà bianche come Weißburgunder, Welschriesling, Muskat Ottonel, Sauvignon Blanc, Neuburger, Bouvier, Traminer e Chardonnay sono di casa nel clima pannonico, tanto quanto le varietà a bacca rossa Zweigelt, Blaufränkisch, Blauburgunder, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah .

Tutte le regioni vinicole dell'Austria in breve

Regioni vinicole in Austria
Regione vinicola Superficie vitata Varietà importanti
Weinviertel (Bassa Austria) 13.858 ha Grüner Veltliner, Riesling
Kamptal (Bassa Austria) 3.907 ha Grüner Veltliner, Riesling
Wagram (Bassa Austria) 2.720 ha Grüner Veltliner, Riesling, Roter Veltliner
Kremstal (Bassa Austria) 2.368 ha Grüner Veltliner, Riesling
Thermenregion (Bassa Austria) 2.181 ha Zierfandler, Rotgipfler, St Laurent, Pinot Noir
Wachau (Bassa Austria) 1.344 ha Grüner Veltliner, Riesling
Carnuntum (Bassa Austria) 906 ha Zweigelt, Blaufränkisch
Traisental 815 ha Grüner Veltliner, Riesling,
Stiria meridionale 2.563 ha Sauvignon blanc, Muskateller, Weißburgunder, Morillon
Vulkanland Stiria (Stiria sudorientale) 1.524 ha Welschriesling, Weißburgunder, Sauvignon Blanc, Traminer
Schilcherland (Stiria occidentale) 546 ha Blauer Wildbacher, Sauvignon Blanc, Weißburgunder
Neusiedlersee(Burgenland) 6.675 ha Welschriesling (dolce), Zweigelt
Leithaberg (Burgenland) 3.097 ha Weißburgunder, Chardonnay, Blaufränkisch
Burgenland centrale (Burgenland) 2.104 ha Blaufränkisch
Eisenberg (Burgenland) 515 ha Blaufränkisch
Vienna 637 ha Gemischter Satz, Grüner Veltliner, Chardonnay
Carinzia 170 ha Weißburgunder, Riesling Sauvignon Blanc, Zweigelt, Blauburgunder
Alta Austria 45 ha Grüner Veltliner, Zweigelt, Roesler
Vorarlberg (Bergland) 10 ettari Müller-Thurgau, Riesling, Blauburgunder
Salisburgo (Bergland) 7 ettari Frühroter Veltliner
Tirolo (Bergland) 5 ettari Chardonnay, Blauburgunder

Le regioni vinicole austriache sono un vero paradiso per la coltivazione di vini di alta qualità

Il carattere fruttato unico e l'eleganza dei migliori vini austriaci derivano dalle condizioni particolari in cui crescono le uve, come i pendii ripidi e i terrazzamenti, nonché le condizioni climatiche speciali. Le uve, baciate dal sole, crescono spesso su terreni sassosi e sviluppano il loro carattere minerale fin dalle prime fasi. Il sole non solo riscalda l'uva, ma anche il terreno sassoso. Le viti ne beneficiano anche dopo il tramonto, perché il terreno riscaldato continua a emanare questo calore a lungo. Queste sono le condizioni ideali per la coltivazione dell'uva. Inoltre, anche le lunghe e calde giornate autunnali contribuiscono all'elevata qualità delle uve, prolungando la fase di maturazione e garantendo così ancora un tenore zuccherino maggiore negli acini. In generale, le regioni vinicole austriache sono caratterizzate da giornate estive calde e soleggiate e giornate autunnali miti con notti fresche. Caratteristiche che hanno un effetto molto positivo sugli aromi fruttati del vino. In termini di clima, le regioni vinicole in Austria dal nord-est al sud-est differiscono in modo abbastanza significativo l'una dall'altra. Il nord è caratterizzato da periodi secchi e caldi, al sud prevale un clima generalmente caldo e umido. I suoli, caratterizzati da arenaria, calcare e ardesia argillosa (Stiria meridionale), nonché da loess profondo o calcare da conchiglie (Leithaberg), sono tanto diversi quanto le zone climatiche.