Domäne Wachau Riesling Ried Achleiten Smaragd 2018

Uno dei grandi vini monovitigno della Wachau, un vero cult!

Questo prodotto non è più offerto dal produttore
  • Vino potente, monumentale
  • Salato, minerale, vibrante
  • Enorme potenziale di invecchiamento

  • 95 Falstaff

  • 96 Wine Enthusiast

Descrizione del prodotto

Il vigneto Achleiten è un luogo leggendario nel villaggio di Weißenkirchen, nella Wachau, con i suoi muri a secco risalenti al 12° secolo. Da qui provengono grandi vini, con un enorme potenziale di invecchiamento e un carattere unico. I punteggi dei critici (95 Falstaff, 96 Wine Enthusiast) e molti altri riconoscimenti a livello nazionale giustamente lo confermano.

La raccolta è tardiva e selettiva, viene eseguita manualmente a fine ottobre. L'affinamento avviene sia in vasche d'acciaio che in grandi botti di legno. Imbottigliato a settembre 2019, questo vino è ancora giovanissimo ma già molto piacevole. Spesso ci vuole del tempo perché si apra. Anche dopo più di 10 anni questi vini sono ancora fermi e di classe, senza grandi toni di invecchiamento.

Al naso si sentono le tipiche note del Riesling: albicocca, pesca bianca con un tocco erbaceo. Al palato è secco, vivace, sapido e vibrante. Ci vuole poco tempo prima che scompaia e poi ritorna al palato con intensi aromi di frutta e una mineralità intensa... praticamente un rock'n roll in bocca, che dura a lungo.

Probabilmente il vino raggiungerà la perfetta maturità in qualche anno. Consigliamo di non berlo troppo freddo: 10-12 °C sarebbero l'ideale. Si abbina alla grande con la cucina gourmet internazionale, con pesce e pollame nobile ma anche con formaggi speziati.

Vitigno: Riesling
Categorie: Vino bianco
Tipo di regalo: parenti
Paese: Austria
Regione: Wachau
Annata: 2018
Gusto: secco
Affinamento: acciaio, botte grande in legno
Raccomandazioni di degustazione: 10-12 °C
Abbinamento: pesce
Gradazione alcolica: 14,0 Vol.%
Intensità: forte
Punteggio Wine Enthusiast: 96 Wine Enthusiast
Punteggio Falstaff: 95 Punti

Domäne Wachau

recensioni in italiano sul prodotto Domäne Wachau Riesling Ried Achleiten Smaragd 2018