Weingut Günter u. Regina Triebaumer Furmint 2021

Vitigno bianco molto raro ed antico dal sapore vivace ed equilibrato

EsauritoIl prodotto non è più disponibile sul nostro shop

Nuova versione del prodotto:

Descrizione del prodotto

Il Furmint è un vitigno che era molto diffuso in tutta l'Austria circa 100 anni fa. Oggi questa elegante rarità in Austria si trova quasi esclusivamente a Rust. Ci sono ancora vaste aree di coltivazione nell'area ungherese di Tokaji e anche in Slovenia. La famiglia Triebaumer coltiva questi vitigni da molti decenni e Günter fa ciò che sa fare meglio con loro: un vino bianco molto interessante, una sorpresa ad ogni degustazione.

Al naso spiccano i frutti gialli, come la pera Williams, le succose note di ananas e un tocco di mela cotogna. Chiudendo gli occhi ci si ritrova all'improvviso in un prato fiorito sui cui crescono tanti alberi da frutta.

Al palato, la primavera incontra l'autunno. Secco, vitale, stimolante, con un'acidità complessa, ricca ed equilibrata. Aromi di olivello spinoso, un vino compatto ma morbido, con una persistente nota di limone. Un vino del genere può essere definito elegante ed estremamente interessante allo stesso tempo. Un ottimo accompagnamento ai pasti, per esempio con la cucina casalinga oppure anche per un apericena informale.

Categorie: Vino bianco
Altre recensioni: 4 Stelle Weingut
Punteggio Wine Enthusiast: 92 Wine Enthusiast
Punteggio Falstaff: 91 Punti
Weingut Günter u. Regina Triebaumer

recensioni in italiano sul prodotto Weingut Günter u. Regina Triebaumer Furmint 2021