Château Troplong Mondot

Château Troplong Mondot è una nota azienda vinicola nel famoso comune di Saint-Émilion. La sua storia è strettamente legata a quella di Château Pavie, poiché nel 1943 l'allora proprietario Alexandre Valette acquistò anche Château Pavie. Nel 1981 la sua pronipote, Christine Valette, ha rilevato Troplong Mondot e, con l'aiuto del noto enologo Michel Rolland, è arrivata nella seconda classe più alta dei Premier Grand Cru Classés.

Chateau Troplong Mondot coltiva 33 ettari di vigneto su cui prosperano viti con un'età media di circa 30 anni. Le viti crescono su un altopiano con terreni argillosi calcarei, arricchiti anche da selce e gesso. Il terroir esistente è determinante per il fatto che nei vigneti di Troplong Mondot si coltivano circa il 90% di Merlot, il 5% di Cabernet Sauvignon e il 5% di Cabernet Franc. Per arare i vigneti vengono utilizzati cavalli da tiro al fine di ridurre la compattazione del suolo. In combinazione con un ampio lavoro sul fogliame e il giusto diradamento, si creano le condizioni per una maturazione ottimale dell'uva.

I vini di Château Troplong Mondot di solito hanno aromi di frutta molto fini, un gusto molto denso e complesso e brillano con tannini maturi e un corpo potente. Una bottiglia di Troplong Mondot di solito ha bisogno di alcuni anni di maturazione per permettere che le note della barrique si integrino perfettamente nel vino e, come molti altri vini bordolesi di punta, ha un potenziale di conservazione fino a 20 anni. Ma, diciamocelo tra noi, chi riesce ad aspettare così tanto?

Weingüter / Château Troplong Mondot

Château Troplong Mondot: un prodotto

Filtri

Tutti i prezzi IVA inclusa